top of page

COME UN'AZIENDA DI DESIGN PUÒ E DEVE CREARE MOBILI IN UN'OTTICA DI ETICA 

Al giorno d’oggi non è importante solo il risultato finale del prodotto, ma anche come quest’ultimo viene creato. Il consumatore, infatti, è sempre più attento a questi meccanismi, prediligendo alcune scelte rispetto ad altre.

Ci riferiamo quindi, a prodotti dal background etico e sostenibile. A tal proposito è importante sottolineare come l’etica si divida in due parti: l’etica di sostenibilità e l’etica umanistica.

Negli ultimi anni si è parlato tanto di etica sostenibile, di plastic free, di riciclo, di riuso e quindi più in generale di attenzione all’ambiente. Ma è stato fatto davvero tutto il possibile affinché queste attenzioni diventassero reali? Noi riteniamo che non è stato fatto abbastanza e che c’è ancora tanta strada da percorrere.

Tuttavia, è possibile. Noi di Pedretti, infatti, abbiamo voluto e stiamo ancora andando in questa direzione, cercando di creare prodotti di nicchia. Non vogliamo far tanti prodotti, ma l’impegno è di farne meno, ma di grande qualità che durino per più tempo.

Non bisogna fare come molte altre aziende, le quali ogni anno presentano una collezione rendendo quella precedente, vecchia ed obsoleta.

Il nostro obiettivo finale è quello di creare ogni delle collezioni nuove che andrammo ad unirsi a quella precedente, creando un continuum, fin quando lo riterremo necessario.

Questo sarà sicuramente il futuro.

L’etica sociale è un altro punto focale della nostra azienda. I nostri collaboratori possono lavorare quando vogliono, quando hanno tempo, anche da casa, permettendo loro di non mettere in secondo piano la loro vita famigliare e/o sportiva.

Questo è quello che desideriamo noi di Pedretti ed è questa la strada che riteniamo essere la più giusta anche per un futuro, sia nostro che delle altre aziende.




bottom of page